STRASCICO A NORD

NORTH TRAWLING

SYNOPSIS

Strascico a Nord – Una pesca per resistere raccoglie i racconti dei marinai impegnati quotidianamente nelle 11 motobarche attrezzate per la pesca allo strascico a Porto Torres (Nord Sardegna). La storia della pesca a strascico risale al XIV secolo: oggi le tecniche si sono perfezionate ma a Porto Torres le condizioni del lavoro sono estremamente difficili e la preoccupazione sulla sua sostenibilità e le conseguenze per l’ecosistema è in netto aumento. Negli anni ’70 la cittadina di pescatori fu investita delle risorse governative italiane destinate per lo sviluppo industriale, e  la SIR realizzò il devastante polo petrolchimico di Porto Torres.  Oggi, dopo decenni dalla chiusura degli impianti industriali,  l’attività della pesca potrebbe rappresentare nuovamente una risorsa lavorativa da cui vivere, e solo poche motobarche da strascico resistono alla scomparsa di un settore.

 

North trawling is a movie project that collects life bits and fishing stories of the sailors that work in Porto Torres on the 11 motorboats equipped to go trawling in the Asinara gulf.

 

CREDITS

ITA, 25′, 2015 documentario

regia
Fabian Volti

aiuto regia
Stefania Muresu

fotografia
Fabian Volti, Pavlo Hnatenko

montaggio e mix audio
Marco Testoni

musica
Sandro Fresi (ISKELIU)

con:  A.Occulto, A.Puggioni, C. Cossu, D. Pintus,F. Balzano, F. Sanna, G.Fattacciu, M. Sanna, G. Pisquedda, G. Careddu, G. Chessa, G. Sanna, L. Diakhate, M. Tedde, L. Nieddu, M. Sannino, N. B., P. Maselli, S. Pirastru, T. Mannu, T.Fattacciu, U. Rum

produzione
Roda Film/4CaniperStrada

FESTIVAL

Geo Film Festival and Expo Cinema 2017

International Short Film Festival Bangalore 2016 – Special mention

International Festival Life After Oil 2016

Zones Portuaires 2016